Coronavirus, 30enne positiva dà alla luce il suo quinto figlio: primo parto Covid nel Trapanese

Coronavirus, 30enne positiva dà alla luce il suo quinto figlio: primo parto Covid nel Trapanese

MAZARA DEL VALLO – Primo parto Covid nel Trapanese, a Mazara del Vallo, dove una giovane madre positiva asintomatica ha dato alla luce il suo piccolo di 3 kg e 400 grammi nell’ospedale Abele Ajello.

Dopo il parto, la neo-mamma e il neonato sono stati trasferiti – su ambulanze diverse – nel reparto di Ostetricia e Ginecologia del Cervello di Palermo, punto di riferimento per puerpere o gestanti positive al Coronavirus.

La donna ha 30 anni e questo è il suo quinto figlio. Arrivata nel presidio ospedaliero già quasi pronta per il parto, all’esito del tampone, le hanno riscontrato la positività al virus. Così sono stati attivati i protocolli di gestione dell’emergenza sanitaria per evitare la diffusione del contagio ed è stata trasportata in una sala parta attrezzata in tal senso.

Il Commissario straordinario dell’Asp di Trapani, Paolo Zappalà, ha dichiarato: “Si è trattato di un’eccellente prova di grande professionalità e preparazione dei medici che quotidianamente affrontano sul campo situazioni impegnative che richiedono la massima attenzione e al tempo stesso è stata l’ennesima conferma dell’alto livello dei sistemi di controllo per il contenimento del Covid adottati nelle strutture ospedaliere aziendali, che consentono di affrontare qualunque emergenza nella massima serenità“.