Il nucleare e la minaccia alla sicurezza internazionale: Palermo partecipa alla campagna “Italia Ripensaci”

Il nucleare e la minaccia alla sicurezza internazionale: Palermo partecipa alla campagna “Italia Ripensaci”

PALERMO – A seguito dell’entrata in vigore, oggi, del Trattato internazionale sulla Proibizione delle Armi Nucleari, già sottoscritto da 50 nazioni di tutto il mondo, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha sottoscritto a nome della Giunta la campagna Italia Ripensaci“, promossa dalla Rete Italiana per il Disarmo e da Senzatomica.

Il nostro Paese è, infatti, fra quelli che hanno dichiarato di non volere aderire al trattato internazionale. Una posizione che non è passata inosservata soprattutto alla luce del dibattito aperto in Sicilia sul nucleare.

“Negli anni, i diversi accordi fra le superpotenze hanno portato allo smantellamento di migliaia di testate nucleari ha detto Orlando – ma ancora oggi nel restano oltre 15.000 disseminate nei depositi dei paesi che posseggono la bomba atomica. Un incredibile arsenale che costituisce una gravissima minaccia alla sicurezza internazionale ma soprattutto è contrario al necessario sviluppo di cultura e pratiche di cooperazione e dialogo fra i popoli”.

“Mi auguro quindi – conclude il sindaco – che il nostro Governo, nel pieno spirito per l’articolo 11 della Costituzione, aderisca alla messa al bando”.

Maggiori informazioni sulla campagna sono disponibili qui.

Fonte immagine: Il Messaggero