Catania spoglia di verde, la denuncia di Città Insieme: “Piantiamo gli alberi da una parte, dall’altra li tagliamo”

Catania spoglia di verde, la denuncia di Città Insieme: “Piantiamo gli alberi da una parte, dall’altra li tagliamo”

CATANIA – Verde pubblico nel capoluogo etneo: “A Catania siamo fatti così, piantiamo gli alberi da una parte, dall’altra li tagliamo! Sembra assurdo, ma è proprio quello che sta accadendo nella nostra martoriata città che non riesce a lasciare in pace neanche i pochi alberi di cui dispone”. Ad affermarlo è Città Insieme, un’associazione catanese attenta ai numerosi problemi che affliggono la città.

Pare che Catania infatti sia bloccata in una delle sue numerose contraddizioni che la contraddistinguono: “Da una parte l’egregia opera di piantumazione di nuovi alberi in piazze e strade, lanciata dai volontari di Legambiente Catania e resa possibile con le donazioni di tanti cittadini catanesi, che ha dimostrato quanto sia avvertita da tutti l’importanza di essere circondati da tanto verde pubblico. Dall’altra parte l’abbattimento e la capitozzatura di interi viali alberati”, prosegue l’associazione.

L’ultimo di questi interventi in ordine di tempo la via Louis Braille. Possiamo comprendere il timore per le conseguenze che i gestori della cosa pubblica avrebbero in caso di danni a persone o cose causati da alberi malati o non adeguatamente manutenuti. Ma, per l’appunto, la soluzione è quella di guarirli, di tenerli in buona salute con adeguate cure e manutenzioni, non quella di abbatterli ‘ex abrupto’ lasciando nude le nostre strade. Vedere, per esempio, il modello seguito dal Comune di Lignano Sabbiadoro”, proseguono i membri dell’associazione che propongono anche un’alternativa agli interventi già effettuati.

Ci auguriamo quindi che l’amministrazione comunale abbia già pronto un piano di intervento di ripiantumazione di nuovi alberi. Eviteremmo così che il titolo della iniziativa dei volontari che ne hanno piantati a decine nei mesi passati (‘100 Alberi per Catania”’ non finisca per diventare una mera battuta di spirito”, conclude Città Insieme

Alberi Catania

Immagine di repertorio