Provocano incidente stradale e fuggono senza prestare soccorso: 3 denunce. Donna si autocalunnia per scagionare il figlio

Provocano incidente stradale e fuggono senza prestare soccorso: 3 denunce. Donna si autocalunnia per scagionare il figlio

TORTORICI – I carabinieri della Stazione di Tortorici, a conclusione di accertamenti coordinati dalla Procura della Repubblica di Patti (ME) diretta dal procuratore Angelo Vittorio Cavallo, hanno denunciato, in stato di libertà, tre persone.

Si tratta di un 27enne ritenuto responsabile del reato di fuga in caso di incidente con danni alle persone e omissione di soccorso alle persone ferite in incidente stradale; di un 24enne di Tortorici responsabile del reato di omissione di soccorso alle persone ferite in incidente stradale e di una 52enne di Tortorici, ritenuta responsabile di autocalunnia.

I fatti risalgono allo scorso 30 dicembre 2020 quando i carabinieri della Stazione di Tortorici sono intervenuti in una via del centro di Tortorici a seguito di una chiamata per incidente stradale. Sul posto, i militari dell’Arma hanno accertato la presenza di una Fiat Panda ferma trasversalmente sulla carreggiata, la cui conducente, opportunatamente interpellata, aveva riferito di essere stata urtata da un’autovettura BMW di colore nero che, dopo l’urto, si era data alla fuga. Contestualmente, da una ispezione dei luoghi, i carabinieri hanno rinvenuto la targa anteriore di un veicolo, verosimilmente riconducibile al veicolo che aveva provocato l’incidente.

Nel corso dei rilievi, era giunta sul posto un’autovettura BMW, sprovvista di targa anteriore, condotta da una donna che, identificata e interpellata dai militari dell’Arma, si era assunta la responsabilità dell’accaduto. Nel contempo, a seguito delle ferite riportate, la conducente dell’autovettura Fiat Panda era stata trasportata, dal personale sanitario del 118 al Pronto Soccorso dell’ospedale di Sant’Agata di Militello per le cure del caso.

Poiché, sin dai primi accertamenti, sono emerse incongruenze relative alla dinamica dell’incidente, in particolare con le testimonianze raccolte che riferivano di due giovani a bordo dell’autovettura BMW che dopo l’incidente si era data alla fuga. I carabinieri, avvalendosi dei filmati estratti dai sistemi di videosorveglianza presenti nella zona interessata, sono riusciti a definire l’esatta dinamica del sinistro che ha consentito di identificare i due giovani a bordo dell’autovettura BMW. Si trattava del figlio della donna che si era precedentemente autodenunciata, quale conducente dell’autovettura e di un altro giovane di Tortorici.

Pertanto, alla luce dei fatti accertati, la donna e i due giovani sono stati denunciati, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Patti.