“Partorire sorridendo”, il progetto tutto siciliano per alleviare i dolori del parto

“Partorire sorridendo”, il progetto tutto siciliano per alleviare i dolori del parto

LICATA –Partorire sorridendo” è il progetto dell’ospedale San Giacomo D’Altopasso di Licata, diretto dal dottor Luigi Li Calsi, che è volto ad aiutare le future mamme a dare alla luce il proprio piccolo senza dolore.

Si tratterebbe della somministrazione di un gas analgesico che rilassa, riduce il dolore del travaglio e può avere anche effetti euforizzanti. Da questo mese, partorire senza eccessive sofferenze è diventata una realtà, secondo quanto spiega il primario a capo del progetto.

All’Adnkronos il primario ha spiegato: “Si tratta di una miscela di ossigeno e protossido d’azoto, quest’ultimo conosciuto da tempo come gas esilarante, che la partoriente si somministra da sola tramite un dispositivo che libera l’analgesico con una valvola on-demand, cioè con un utilizzo in modo autonomo della gestante a secondo della percezione del dolore“.

Si tratta, comunque, di un trattamento privo quasi del tutto di controindicazioni: è un gas innocuo che lascia la futura mamma attiva, vigile e cosciente, aiutandola soltanto nel periodo del travaglio.