Etna in eruzione, flusso di lava diretto verso Cratere Nord Est: incremento attività stromboliana Sud Est

Etna in eruzione, flusso di lava diretto verso Cratere Nord Est: incremento attività stromboliana Sud Est

CATANIA – L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che durante la notte il flusso di lava formatosi sul lato nord del Cratere di Sud Est dell’Etna si è diretto verso Nord Est sovrapponendosi al trabocco lavico descritto nell’aggiornamento 118 del 18 gennaio 2021. Nuovi cambiamenti, dunque, per l’Etna in eruzione.

Alle ore 2 il fronte lavico ha raggiunto una quota di 2.700 metri circa. Dalle 7 si è inoltre osservato un netto decremento dell’attività esplosiva ed effusiva al Cratere di Sud Est. Tuttavia a partire dalle 9,30 circa l’analisi dalle telecamere di sorveglianza dell’INGV-OE mostra un incremento sia dell’attività stromboliana che dell’alimentazione della colata.

Dalle ore 8 l’ampiezza del tremore è in aumento raggiungendo tuttora valori simili a quelli notati alle ore 1. Anche l’attività infrasonica è in discreto aumento. Le localizzazioni delle sorgenti del tremore si collocano sotto il cratere SE, mentre gli eventi infrasonici vengono prevalentemente localizzate nell’area NE dei crateri sommitali.

I dati di deformazione non mostrano variazioni significative.

Fonte immagine: Facebook – Etna walk