Paolo Borsellino, oggi 81 anni dalla nascita: mostra al carcere Malaspina in ricordo del Giudice

Paolo Borsellino, oggi 81 anni dalla nascita: mostra al carcere Malaspina in ricordo del Giudice

PALERMO – Buon compleanno a Paolo Borsellino, oggi il giudice palermitano avrebbe compiuto 81 anni. Per celebrare la ricorrenza del compleanno di uno degli uomini che hanno reso la Sicilia grande conferendole un senso di giustizia e ripulendola di tutti i luoghi comuni, è stata organizzata una mostra all’interno del carcere minorile Malaspina di Palermo grazie alla collaborazione con centro studi intitolato al giudice.

L’esposizione sarà incentrata sull’albero della Pace di via D’Amelio e il tradizionale taglio della torta dedicata al giudice, offerta dal Centro studi e realizzata dal laboratorio “Cotti in fraganza” attivato all’interno del carcere minorile. La mostra itinerante, quindi, non è aperta al pubblico e si rivolge in via principale ai giovani ospiti del Malaspina e di tutto il personale che a diverso titolo opera all’interno della struttura penale.

La collaborazione fra il Centro studi e l’IPM di Palermo si muove nel solco delle attività volte a promuovere l’inclusione sociale e ha avuto inizio, nel 2014, su impulso di Rita Borsellino.

La mostra

Nei pannelli 1 e 2 viene riportato il carteggio che attesta gli avvicendamenti che hanno portato fisicamente l’ulivo da Betlemme a Palermo, riportati in sequenza cronologica.

Nel pannello 3 sono rappresentate a titolo esemplificativo i fogli nei quali sono state raccolte circa 20mila firme a sostegno dell’appello “Piantiamo l’albero della pace in via D’Amelio” provenienti da gruppi organizzati, come sindacati, organizzazioni datoriali, associazioni, ma anche su iniziativa di tantissimi cittadini non organizzati, soprattutto giovani, che in diversi luoghi, dai condomini, ai luoghi di lavoro (una merceria, i lavoratori della Procura della Repubblica, Università e diverse scuole con le firme di docenti e studenti), si attivarono affinché l’iniziativa avesse un buon esito.

Nel pannello 4 sono riportate alcune pagine di quotidiani del 20 luglio 1993, il giorno successivo all’evento, nei quali sono raccontati gli avvenimenti.

Il pannello 5 mostra alcune immagini di archivio che ritraggono il giorno della piantumazione e alcuni oggetti, messaggi e lettere che i visitatori negli anni hanno lasciato fra i rami dell’albero e che il Centro studi, su propria spontanea iniziativa, ne ha cura periodicamente.

Fonte foto: Twitter – Che Tempo Che Fa