Sicilia zona rossa, vietato lo stazionamento nei pressi delle scuole: nuova ordinanza firmata dal sindaco

Sicilia zona rossa, vietato lo stazionamento nei pressi delle scuole: nuova ordinanza firmata dal sindaco

PALERMO – La situazione epidemiologica da Coronavirus continua a preoccupare. Ieri la Sicilia ha registrato un numero di positivi più alto che nel resto d’Italia, nonostante l’Isola sia zona rossa e blindata più che nel resto dello Stivale.

Il problema più importante, però, pare restino le scuole, le stesse che il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci avrebbe intenzione di chiudere se i contagi dovessero continuare a salire. Gli assembramenti, proprio davanti agli Istituti Scolastici siciliani, sono ormai noti alle croniche locali e proprio nelle scorse ore, tramite una nota stampa, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha deciso di firmare una nuova ordinanza che entrerà in vigore oggi e che vieta lo stazionamento nei pressi delle scuole del capoluogo siciliano.

Le parole del sindaco Orlando

È ovvio – dichiara Orlando – che non si tratta del divieto di avvicinarsi alle scuole, ma del divieto di sostare all’ingresso oltre il tempo strettamente necessario ad accompagnare i propri figli. Così come non è vietato stare in fila per entrare nei negozi le cui attività sono autorizzate.

Tutti i provvedimenti di queste ore, la cui necessità è confermata dall’ulteriore aumento dei contagi che colloca la Sicilia in testa alle regioni italiane, sono frutto del contatto e del dialogo costante con tutti gli attori coinvolti e responsabili, dalla Prefettura all’Asp, dall’Ufficio scolastico ai dirigenti degli istituti con i quali
si sta mettendo a punto ogni possibile soluzione per innalzare ulteriormente il livello di sicurezza non solo all’interno dei plessi, ma anche nelle immediate vicinanze“.

Immagine di repertorio