Capitale della cultura 2022: Trapani unica siciliana arrivata in finale, vince Procida

Capitale della cultura 2022: Trapani unica siciliana arrivata in finale, vince Procida

TRAPANI – La capitale della cultura 2022 in quello che viene definito l’anno della ripartenza è Procida, in provincia di Napoli. Viene annunciata così la vittoria del Comune campano su Trapani, unica città siciliana che ha portato alto il nome dell’Isola fino alla scelta finale.

È Procida la capitale italiana della cultura per il 2022. Lo ha comunicato in diretta zoom il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini al termine della selezione svolta da una giuria di esperti presieduta dal prof. Stefano Baia Curioni. “Complimenti a Procida che ci accompagnerà nell’anno della ripartenza e della rinascita” ha dichiarato il ministro Franceschini

Queste le motivazioni che hanno portato alla vittoria di Procida: “Il progetto culturale presenta elementi di attrattività e qualità di livello eccellente. Il contesto di sostegni locali e regionali pubblici e privati è ben strutturato, la dimensione patrimoniale e paesaggistica del luogo è straordinaria, la dimensione laboratoriale, che comprende aspetti sociali è rilevante per tutte le realtà delle piccole isole mediterranee“.

Per i siciliani Trapani rimane l’ideale capitale della cultura per il 2022. E continueremo a lavorare, in sinergia con le istituzioni del territorio, per arricchire e riqualificare l’offerta turistica e culturale della città e della sua provincia, autentico giacimento in un’Isola che resta fra le più attraenti terre al mondo“, commenta così la sconfitta il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

Fonte foto Città di Trapani