Il Covid uccide la prof.ssa Carmela Vacante: “Ti ricorderemo per le battaglie vinte, non per l’unica persa”

Il Covid uccide la prof.ssa Carmela Vacante: “Ti ricorderemo per le battaglie vinte, non per l’unica persa”

LENTINI – Una dolorosissima perdita quella che ieri ha vissuto il Comune di Lentini, nel Siracusano, che ha dovuto dire addio a una donna amatissima da molti, Carmela Vacante, deceduta a causa del Coronavirus.

Impegnata nel sociale, professoressa conosciuta e apprezzata, amata da tutti, ricca di voglia di diffondere cultura e di impararla, affamata di viaggi e libri, alcuni dei quali scritti da lei stessa, amante della pittura e della musica classica: questo pare fosse solo una parte di quello che era Carmela Vacante.

Un’intera comunità è rimasta sotto shock per la sua morte e i messaggi di cordoglio in onore della professoressa sono stati diverse centinaia, ma tra questi spicca quello di Alessandra, la nipote: “Per tutti eri la professoressa Carmela Vacante, per noi invece sei e sarai per sempre semplicemente la zia Mela; quella di immensa cultura, dal gusto sopraffino e di una raffinata intelligenza e saggezza. Hai insegnato a tutti scienze naturali, ma soprattutto hai donato a tutti lezioni di vita. Non ti sei limitata alla trasmissione del sapere, ma piuttosto hai fatto quello che i latini definivano ‘insignare’: imprimere dei segni.

Conclude: “E tu cara zia il segno lo hai lasciato con i tuoi libri, con i tuoi quadri, con le tue conferenze, i racconti di viaggio ed infine sempre al passo con i tempi con i tuoi reportage su Facebook. Noi nipoti faremo in modo di continuare a far fiorire i semi che tu hai piantato, da donna illustre ed impegnata nel sociale, faremo in modo che nessuno si dimentichi di te e che tutti si ricordino di te per le tante battaglie vinte e non per l’unica persa non contro il Covid, ma contro la superficialità e l’ignoranza. Oggi la rabbia ed il dolore sono tanti quindi non smettere di accarezzarmi e continua a sussurrarmi ‘gioia mia stai attenta a dove metti i piedi’. Buon viaggio!.

Un ultimo saluto alla donna si terrà oggi alle ore 15 nella chiesa di Santa Tecla ed in diretta streaming nella pagina Facebook di radio una voce vicina.

Fonte immagine Facebook Carmela Vacante