Dalla bancarotta fraudolenta all’autoriciclaggio: arrestati gli imprenditori Vito, Vincenzo e Marco Mazzara

Dalla bancarotta fraudolenta all’autoriciclaggio: arrestati gli imprenditori Vito, Vincenzo e Marco Mazzara

PALERMO – Sono stati arrestati dai Finanzieri del Comando Provinciale di Palermo, tre imprenditori palermitani – noti nel settore dell’abbigliamento – e accusati, a vario titolo, di bancarotta fraudolenta, autoriciclaggio e reimpiego di capitali illeciti. Per i tre è scattata anche la misura interdittiva del divieto per 12 mesi di esercizio di attività d’impresa.

Gli arrestati

I tre imprenditori raggiunti da un provvedimento, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Palermo, con misura cautelare degli arresti domiciliari, sono Vito Mazzara, 65 anni; Vincenzo Mazzara, 58 anni e Marco Mazzara, 26 anni.

Le indagini coordinate dalla Procura hanno portato anche al sequestro preventivo delle quote societarie di due società e di un negozio di abbigliamento ancora attivo a Palermo. Secondo le indagini, gli imprenditori avrebbero creato un “sistema di società“, attorno a 7 punti vendita a Palermo aperti nei quartieri Resuttana, San Lorenzo e Politeama, con un’unica regia che garantiva la continuazione aziendale, lo stesso oggetto sociale, soci e coincidenza di sedi operative ed asset aziendali.

Gli indagati avrebbero svuotato ciclicamente le società mediante cessione ed affitti di rami d’azienda. Queste entravano in crisi per insolvenza e fallivano, ma l’attività di vendita al dettaglio di abbigliamento continuava con una nuova compagine costituita. I militari hanno accertato che le tre società fallite dal 2015 al 2018 che hanno accumulato un passivo fallimentare per circa 4,5 milioni di euro a danno dei fornitori e dell’Erario con il quale è stato accumulato un debito pari ad oltre 2 milioni di euro. Il sistema sarebbe stato replicato con due ulteriori società di recente costituzione, che hanno già accumulato altri cospicui debiti pari a oltre 400mila euro, oggetto dell’attuale provvedimento di sequestro insieme all’unico punto vendita ancora attivo nel centro di Palermo.