Meteo Sicilia, ancora freddo e pioggia: crollano le temperature, neve anche a basse quote – LE PREVISIONI

Meteo Sicilia, ancora freddo e pioggia: crollano le temperature, neve anche a basse quote – LE PREVISIONI

SICILIA – Sembra voler mettere le tende il maltempo in Sicilia. La situazione di instabilità che sta interessando da giorni il nostro territorio è destinata a proseguire anche nel corso della giornata di domani, lunedì 18 gennaio.

Per le prossime 24 ore si prevedono ancora condizioni meteo avverse su tutta l’Isola, con possibilità di temporali sulla Sicilia settentrionale e occidentale. Meno insistenti, ma pur sempre presenti, le piogge che colpiranno anche la parte occidentale.

La neve tornerà ancora una volta a depositarsi sui rilievi dell’Isola, stavolta anche a quote comprese tra i 600 e gli 800 metri d’altitudine. A tutti i nostri lettori consigliamo di abbondare con gli indumenti pesanti, a causa dell’ennesimo e repentino crollo delle temperature.

I valori massimi saranno in picchiata in tutta la Sicilia, con punte di 14-13 gradi nelle province di Agrigento, Catania e Siracusa. Si oscillerà tra gli 11 e i 12 gradi a Messina, Palermo, Ragusa e Trapani. A Caltanissetta ed Enna si toccheranno rispettivamente 8 e 4 gradi di massima.

Proprio nelle aree centrali del territorio è previsto lo sfondamento dello zero termico durante le ore notturne. I venti si presenteranno forti di provenienza settentrionale, con possibilità di burrasca.

Particolare attenzione ai mari che circondano l’Isola. Saranno molto agitati lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale, agitato il Tirreno meridionale. Si presenteranno molto mossi, invece, i restanti bacini.

Immagine di repertorio