Vaccino Pfizer anti-Covid, ridotto di 165mila dosi il nuovo carico: l’annuncio del commissario Arcuri

Vaccino Pfizer anti-Covid, ridotto di 165mila dosi il nuovo carico: l’annuncio del commissario Arcuri

ITALIA – Pfizer e vaccini anti-Covid, l’azienda statunitense avrebbe ridotto di circa 165mila dosi il nuovo carico in arrivo: è questo l’annuncio choc di Domenico Arcuri, commissario straordinario per l’emergenza sanitaria da Coronavirus in Italia.

Secondo Arcuri, la decisione sarebbe “unilaterale” e basata su una redistribuzione decisa dall’azienda farmaceutica sul territorio italiano.

A causa delle recenti decisioni, la prossima settimana è prevista la consegna di 397.800 dosi a fronte delle 562.770 previste inizialmente. Questo potrebbe essere un enorme danno per le Regioni e rischia di comportare un brusco stop all’accelerazione della campagna di vaccinazione in diversi territori.

Nel comunicato reso noto dal commissario Arcuri, apparirebbe chiara la disparità tra le varie Regioni italiani. Nello specifico, Abruzzo, Molise, Marche, Basilicata, Umbria e Valle d’Aosta sarebbero le uniche non danneggiate. Più penalizzate, invece, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, seguite da Lazio e Puglia.

Immagine di repertorio