Sicilia in “zona rossa”, nuova autocertificazione e divieti: ecco il modulo da scaricare

Sicilia in “zona rossa”, nuova autocertificazione e divieti: ecco il modulo da scaricare

SICILIA – Torna da oggi, in versione leggermente rinnovata, l’autocertificazione in Sicilia: l’isola, infatti, rimarrà in zona rossa almeno fino alla fine del mese e il documento sarà necessario per spostarsi.

Si ricorda che l’autocertificazione deve essere esibita alle forze dell’ordine sia per gli spostamenti all’interno del Comune che per il passaggio da un territorio all’altro.

Inoltre, secondo quanto disposto dall’ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, in Sicilia si adotteranno misure più stringenti per quanto riguarda gli spostamenti: non sarà concessa, infatti, la deroga per visite ai congiunti (se non per casi di necessità, come persone bisognose di assistenza), prevista nel Dpcm in vigore a livello nazionale. Sarà possibile spostarsi solo per necessità, motivi di salute e lavoro.

Rimarranno chiuse, inoltre, le attività commerciali, con l’eccezione di negozi di alimentari e beni di prima necessità, farmacie e parafarmacie, tabaccherie, parrucchieri e barbieri, edicole e alcuni esercizi che garantiscono servizi alla persona (qui l’elenco con le disposizioni complete).

Sarà possibile praticare sport, nel rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid e del distanziamento interpersonale, ma solo nei pressi delle proprie abitazioni.

Il modulo di autocertificazione per la zona rossa in Sicilia valido per gennaio 2021 può essere scaricato a questo link

Fonte immagine: Regione Siciliana