Instant Gaming: cos’è e come funziona

Instant Gaming: cos’è e come funziona

Instant Gaming è un sito di rivendita di giochi digitali, che permette di riscattare il relativo codice sugli store esistenti: Steam, Blizzard, Uplay, Bethesda, Origin, Microsoft Store e PlayStation Network. Qual è il vantaggio? I prezzi bassi (a volte è possibile trovare scontistiche fino all’80% rispetto al valore di mercato) e le key legali (Instant Gaming dichiara di “comprarle” e/o riceverle direttamente dagli store ufficiali).

I metodi di pagamento sono molteplici: PayPal, Skrill, Paysafe, carte prepagate MasterCard o Visa. In fase di acquisto, un’informazione importante da inserire è il Paese di residenza, in base al quale viene calcolata la tassazione sul “bene” scelto. Il login alla piattaforma si può effettuare sia tramite Facebook che Google; nel caso di pagamenti tramite PayPal e simili, è possibile richiedere l’autenticazione a due fattori per verificare l’identità dell’acquirente. Se si sceglie l’autenticazione a due fattori, Instant Gaming chiama il compratore per comunicargli un codice che serve, in un secondo momento, a sbloccare il codice del gioco vero e proprio. Tale procedura può tranquillamente essere eseguita attraverso dispositivi Android o iOS. Il servizio clienti è operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ed è pronto a rispondere a ogni domanda del cliente. Ordini e preordini, in caso di non funzionamento del codice, vengono prontamente rimborsati.

La valutazione Trustpilot del sito è 5 stelle nel 90% dei casi, 4 nel 7% e 3, 2, 1 nel restante 3%; riguardo alle recensioni negative, solitamente si tratta di utenti che non hanno verificato la dotazione hardware necessaria per fare girare i giochi proposti; infatti, nel caso in cui si acquisti un gioco per PC, Instant Gaming consiglia sempre di verificare i requisiti minimi di sistema.