Novità per lo stadio Massimino, l’impianto verrà dato in concessione a privati: “Obiettivo modernizzazione”

Novità per lo stadio Massimino, l’impianto verrà dato in concessione a privati: “Obiettivo modernizzazione”

CATANIA – Lo stadio Angelo Massimino di Cibali non verrà più gestito direttamente dal Comune di Catania ma sarà dato in concessione a società private, come accade per quasi tutti i grandi impianti sportivi delle maggiori città italiane.

La giunta comunale, su proposta dell’assessore allo Sport Sergio Parisi, ha deliberato di voler esternalizzare la gestione dell’impianto attraverso una convenzione da stipulare con il concessionario che si aggiudicherà il bando.

L’obiettivo è quello di modernizzare la conduzione del Massimino e renderlo maggiormente funzionale, ottenendo inoltre considerevoli risparmi economici sui bilanci del Comune di Catania.

Con l’esternalizzazione dello stadio Massimino – ha spiegato l’assessore Parisi – siamo arrivati al momento clou del processo avviato proficuamente un decennio addietro di cedere in convenzione gli impianti sportivi comunali, sgravando il Comune di costi pesanti. Siamo consapevoli che lo stadio Angelo Massimino necessiti di una serie di interventi di manutenzione straordinaria e di adeguamento, a cui il Comune può dare seguito soltanto in forma parziale e limitata“.

Ancora una volta la collaborazione pubblico-privato ci aiuterà a raggiungere gli obiettivi di una migliore funzionalità dell’impianto e della necessaria flessibilità che solo una gestione degli stessi fruitori può garantire, come del resto accade in tutte le maggiori città italiane“, conclude Parisi.

Sempre nell’ottica della feconda collaborazione tra il Comune e i privati, la giunta ha anche deliberato un atto di indirizzo politico per concretizzare agevolazioni in merito al pagamento dell’imposta di pubblicità/canone patrimoniale da parte di associazioni, società sportive e concessionari in genere che utilizzano gli impianti sportivi comunali, fermo restando il rispetto degli equilibri di bilancio e delle prescrizioni impartite dalla commissione per la Finanza Locale del Ministero dell’Interno.

Immagine di repertorio