Crisi di Governo, Conte al Quirinale: sale la tensione in attesa della conferenza stampa di Matteo Renzi

Crisi di Governo, Conte al Quirinale: sale la tensione in attesa della conferenza stampa di Matteo Renzi

ITALIA – Sono ore decisive per le sorti dell’Italia, con la crisi di Governo che potrebbe aggiungere un ulteriore problema alla triste situazione del Paese, già gravato dall’emergenza Coronavirus e da un tracollo economico senza precedenti.

Pochi minuti fa il premier Giuseppe Conte è salito al Quirinale per incontrare il presidente Sergio Mattarella e aggiornarlo sulla situazione politica. Si parla di un “incontro interlocutorio”, ma nelle scorse ore il capo dello Stato avrebbe espresso più volte la propria preoccupazione per la stabilità del Governo.

Sono tanti gli appelli dalle istituzioni e dei leader della maggioranza a evitare la crisi, ponendo fine al “braccio di ferro” che negli scorsi giorni ha visto protagonisti Conte e il leader di Italia Viva, Matteo Renzi. Al centro dello scontro vi è il Recovery Plan, il piano di ripresa approvato con l’astensione dei rappresentanti di Italia Viva.

Decisiva sarà la conferenza stampa di Italia Viva, prevista per questo pomeriggio alle 17,30. Renzi avrebbe già annunciato la volontà di ufficializzare le dimissioni di due ministre del suo partito: si tratta di Teresa Bellanova, all’Agricoltura, ed Elena Bonetti, alla Famiglia.

Immagine di repertorio