Unict ed emergenza Covid, continua l’università “a distanza”: novità su esami, tirocini, biblioteche e servizi – AVVISO

Unict ed emergenza Covid, continua l’università “a distanza”: novità su esami, tirocini, biblioteche e servizi – AVVISO

CATANIA – Alla luce dell’ordinanza della Regione Siciliana dell’8 gennaio scorso (info qui) sulla gestione dell’emergenza Covid, l’Università degli Studi di Catania ha emanato una circolare con le nuove misure per il contenimento e la gestione dell’epidemia.

Il provvedimento, che stabilisce lo svolgimento “a distanza” di tutte le attività dell’ateneo, sarà in vigore da domani 12 gennaio 2021. Ecco quanto comunicato dal rettore Francesco Priolo e il direttore generale Giovanni La Via sulla base della deliberazione del Comitato Regionale Universitario della Sicilia (Crus) di oggi.

Lezioni e laboratori

Tutte le lezioni e i laboratori si terranno a distanza per corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico. I laboratori di ricerca, l’attività di ricerca e le tesi sperimentali potranno proseguire, invece, in presenza.

In presenza anche le attività di dottorandi e specializzanti.

Ricevimento studenti

È sospeso il ricevimento degli studenti in presenza, con l’eccezione dei tesisti e dottorandi che potranno, qualora ritenuto assolutamente necessario dal relatore o dal tutor, essere ricevuti in presenza (nel rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid).

Biblioteche

Le biblioteche saranno aperte limitatamente ai servizi di prestito e di restituzione libri, mentre restano chiuse aule studio e sale lettura.

Esami, lauree e tirocini

Una nuova sessione “a distanza” per gli studenti dell’ateneo catanese. Solo qualora la Sicilia venisse inserita in “zona gialla” nel nuovo Dpcm previsto per il 16 gennaio e fosse possibile garantire il rispetto delle condizioni di sicurezza (distanziamento, uso dei DPI e igienizzazione), sarà possibile svolgere prove scritte in presenza. Qualora si svolgessero esami in presenza, non sarà possibile prevedere più di 50 studenti per aula.

Le lauree si svolgeranno esclusivamente a distanza in tutti i Dipartimenti.

Per quanto riguarda i tirocini curriculari e post-curriculari, invece, potranno svolgersi in presenza solo se verrà garantito il pieno rispetto delle misure di protezione individuale. I tirocini di area medica potranno essere svolti in presenza solo per gli studenti già vaccinati contro il Covid-19.

Per quanto riguarda i tirocini già avviati – ai soli fini delle lauree non abilitanti della sessione straordinaria – saranno ritenuti validi quelli che abbiano raggiunto un periodo di attività di almeno il 60% delle ore previste.

Per i tirocini dei Corsi di perfezionamento per il Sostegno – se possibile e compatibilmente con la situazione delle scuole di riferimento – verrà fatta richiesta ai dirigenti scolastici di prevedere l’ingresso nelle aule virtuali dei tirocinanti iscritti ai corsi di riferimento. Restano sospesi i tirocini curriculari e post curriculari fuori regione e all’estero.

Mobilità internazionale

Tutti gli spostamenti relativi ai programmi di mobilità internazionale incoming e outgoing saranno sospesi per docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo degli atenei siciliani, fatti salvi i percorsi già avviati.

“Le università siciliane rimarranno disponibili, in presenza di richieste pervenute da atenei stranieri, nel rispetto delle direttive dell’Agenzia nazionale Erasmus, ad accogliere studenti che possano frequentare da remoto”, si legge nella nota dell’Università di Catania.

Immagine di repertorio