Catania, intera palazzina di via Palermo “rubava” luce: denunciate 4 persone

Catania, intera palazzina di via Palermo “rubava” luce: denunciate 4 persone

CATANIA – Nei giorni scorsi, gli agenti del commissariato Librino sono entrati in azione in via Palermo a Catania, dove hanno eseguito una serie di controlli per fronteggiare l’illegalità diffusa. Assieme ai poliziotti del commissariato, hanno partecipato alle operazioni le squadre dei Cinofili dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, che hanno supportato l’intervento con i cani antidroga.

Nel corso dei controlli è emerso che unintera palazzina, composta da quattro appartamenti, era illegalmente allacciata alla rete elettrica, in maniera del tutto inusuale: in questo caso, infatti, non si è verificato il furto d’energia ottenuto bypassando il contatore, in quanto i poliziotti hanno verificato che i contatori elettrici mancavano del tutto. Un prelievo illecito che concretizza il reato di furto aggravato per il quale, quindi, tutti i responsabili, la 44enne A.F., la 24enne C.M.M., la 75enne G.C.R. e il 47enne C.R., sono stati denunciati per la violazione degli articoli 624 e 625 del codice penale.

Ma non è tutto. Visto il grave stato di illegalità riscontrato nell’edificio, nel corso degli accertamenti i poliziotti hanno approfondito le indagini, venendo a capo di una ulteriore serie di reati, per lo più finalizzati all’indebita percezione di sussidi pubblici e per i quali sono in corso approfondimenti e comunicazioni da parte della Polizia giudiziaria.

Inoltre, durante le operazioni di polizia sono state eseguite 2 perquisizioni domiciliari ed è stato segnalato alla Prefettura un tossicodipendente al quale è stato sequestrato amministrativamente lo stupefacente. Dell’intera attività svolta e per quanto di competenza, saranno informati Guardia di Finanza, Inps, Ufficio delle Entrate, Polizia locale, ciò anche al fine di determinare la decadenza dai benefici pubblici non dovuti.