Rispetto norme anti Covid: fermato dai carabinieri un positivo a spasso a Lentini

Rispetto norme anti Covid: fermato dai carabinieri un positivo a spasso a Lentini

SIRACUSA – Continua l’impegno dei carabinieri del Comando Provinciale di Siracusa per garantire il rispetto delle norme anti-covid. Il giorno dell’Epifania, quando i carabinieri di Lentini (SR), nel corso di una pattuglia, hanno sorpreso un 30enne del luogo che, benché positivo al Covid19 e per questo obbligato a permanere in isolamento nella sua abitazione, stava tranquillamente passeggiando per la pubblica via. I militari lo hanno denunciato allautorità giudiziaria per la violazione dell’articolo 260 c.1 del testo unico delle leggi sanitarie, che punisce chiunque non osserva un ordine legalmente dato per impedire l’invasione o la diffusione di una malattia infettiva.

A Francofonte (SR) i carabinieri del locale Comando Stazione hanno accertato che i gestori di un bar e di un pub di quel centro effettuavano lattività di somministrazione di cibi e bevande in modalità statica e non da asporto, permettendo così assembramenti. A ciascuno dei predetti gestori dei locali i militari hanno elevato sanzioni amministrative dellimporto di 400 euro e contestualmente è stata disposta la temporanea chiusura dei loro esercizi per la durata di 5 giorni, alla quale seguirà un formale provvedimento di chiusura da parte della Prefettura, a titolo di sanzione accessoria.

Dall’inizio del corrente anno il Comando Provinciale di Siracusa ha eseguito su tutta la provincia analoghe attività finalizzate al rispetto delle misure di contenimento della pandemia procedendo al controllo di circa 1.150 persone ed elevando sanzioni nei confronti di 40 soggetti resisi responsabili delle violazioni del decreto sul Covid-19.

Sono stati sanzionati ulteriori 6 casi di inosservanza alle norme per un importo di oltre 3mila euro. In cinque casi la violazione riscontrata ha riguardato soggetti, a bordo di veicoli, che circolavano oltre le ore 22, senza alcuna valida motivazione, mentre in un caso la violazione è consistita nel non aver rispettato il divieto di spostamento in entrata e in uscita dai territori delle cosiddette aree rosse.