Nuovo Dpcm, cambiano i parametri di valutazione: dall’indice Rt alla Terapia Intensiva, le indiscrezioni

Nuovo Dpcm, cambiano i parametri di valutazione: dall’indice Rt alla Terapia Intensiva, le indiscrezioni

ITALIA – Come già annunciato negli scorsi giorni, i parametri di valutazione della situazione Covid per definire i “colori” delle Regioni italiane cambieranno a breve.

Saranno i nuovi parametri a definire il livello di rischio delle singole Regioni e Province Autonome nel Dpcm previsto per il prossimo 15 gennaio.

Quali sono? La cosa certa è che si tratterà di parametri più severi rispetto ai 21 presi in considerazione prima della divisione in fasce dello scorso novembre.

Secondo le prime indiscrezioni, l’indice Rt che determinerà il passaggio da giallo ad arancione sarà 1 (non più 1,25), mentre quello che porterà alla zona rossa sarà 1,25 (non 1,50, come in precedenza). Nel caso di alcune Regioni, è stato deciso il passaggio anticipato in zona arancione a lunedì: si tratta di Calabria, Emilia-Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto. A breve dovrebbe arrivare l’ordinanza del Ministro Speranza.

Tra gli altri dati per potrebbero incidere maggiormente vi sono il numero di nuovi focolai, il livello di occupazione dei posti letto in Terapia Intensiva e l’efficienza del sistema di contact tracing.

Tra le regioni che potrebbero essere in zona gialla, invece, figurano Toscana, Molise, Friuli-Venezia Giulia e Campania. Per molte altre regioni, invece, la situazione rimane incerta.

Immagine di repertorio