Coronavirus, a Palermo il sindaco Orlando chiude le scuole: arrivano alcuni chiarimenti sull’ordinanza

Coronavirus, a Palermo il sindaco Orlando chiude le scuole: arrivano alcuni chiarimenti sull’ordinanza

PALERMO – Nel capoluogo siciliano, il sindaco Leoluca Orlando, ha deciso nelle scorse ore – a causa dell’emergenza Coronavirus in corso in Sicilia – di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado. In merito a ciò sono arrivate due note stampe da parte dell’amministrazione comunale palermitana per fare chiarezza su alcuni punti.

Al fine di chiarire quanto indicato nell’ordinanza di chiusura delle scuole per le giornate di oggi e dopodomani (n. 3 del 07/01/2021), si precisa che il provvedimento dispone la chiusura delle scuole e non già la mera interruzione delle attività didattiche in presenza.

Con riferimento alla ordinanza sindacale sulla chiusura delle scuole, si ritiene utile chiarire che lo stesso provvedimento, inoltre, non vieta la didattica a distanza, ma esclude le attività che comportino l’apertura dei plessi scolastici.

Il provvedimento tiene infatti conto, come chiaramente indicato in premessa, delle previsioni normative sulla DAD. L’amministrazione comunale non ha infatti alcuna competenza relativa alla organizzazione dell’attività didattica, che può quindi proseguire regolarmente ove si svolga interamente a distanza.

Immagine di repertorio