Covid, avanzano dosi di vaccino e le somministrano a figli e parenti: incastrati da foto sui social, indagini in corso

Covid, avanzano dosi di vaccino e le somministrano a figli e parenti: incastrati da foto sui social, indagini in corso

MODENA – A Baggiovara (Modena), in Emilia-Romagna, alcune dosi del vaccino anti Coronavirus sono avanzate a fine giornata e sarebbero state somministrate a figli e parenti degli operatori.

L’Ausl modenese definisce quanto accaduto “un errore grave“, secondo quanto riportato dalla Gazzetta di Modena. Verrà aperta anche un’istruttoria in merito. I carabinieri del Nas di Parma hanno già avviato le indagini sul caso per vedere – in primis – di ricostruire con esattezza quanto accaduto.

Esiste, tra l’altro, una procedura anti-spreco per non gettare via le dosi avanzate a fine giornata: si dovrebbe cercare rapidamente altro personale sanitario, prenotato per i giorni successivi, e somministrare a loro – e soltanto a loro per il momento – la dose. Si ribadisce l’assoluto divieto di somministrazioni fai da te“.

Il caso sarebbe emerso, invece, dopo l’impossibilità di reperire nuovi operatori sanitari, il che avrebbe spinto a chiamare moglie e figli per evitare di gettare via alcune dosi. A scoperchiare il vaso di Pandora sarebbero state alcune foto postate sui social, scoperta però arrivata troppo tardi, post vaccino.