Etna, decremento attività esplosiva al Cratere di Sud-Est: cenere diluita dispersa in area sommitale

Etna, decremento attività esplosiva al Cratere di Sud-Est: cenere diluita dispersa in area sommitale

CATANIA – L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dalle telecamere di sorveglianza e da personale Ingv presente nella zona sommitale dell’Etna, si osserva un decremento dellattività esplosiva al Cratere di SudEst rispetto all’ultimo aggiornamento numero 113.

A causa della copertura nuvolosa, che ha interessato anche tutta la notte, la visibilità è stata discontinua. Dalle immagini disponibili si osserva che continua lattività esplosiva a carattere variabile al Cratere di Sud-Est e alla Voragine anche se è fortemente diminuita. Questa attività produce ancora in maniera discontinua emissioni di cenere diluita, che si disperdono rapidamente in area sommitale.

Il tremore vulcanico non mostra variazioni significative rispetto a quanto comunicato precedentemente e la sua ampiezza oscilla nella fascia dei valori medi. La sorgente media è localizzata nell’area del Cratere di Sud Est tra 2,8 e 3 chilometri sopra il livello del mare.

Lattività infrasonica nelle ultime ore non ha mostrato variazioni significative, così come i segnali di deformazione delle reti Gps e clinometrica.

Fonte immagine: Tonino Giorgianni