L’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania non si ferma: al via gli open day

L’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania non si ferma: al via gli open day

CATANIA – L’orientamento rappresenta una delle funzioni più importanti per aiutare gli studenti a progettare il proprio futuro, soprattutto in momenti di grande incertezza e difficoltà, come quello che stiamo vivendo ora, e i genitori per scoprire le attitudini dei propri figli.

La Dirigente Scolastica prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla afferma che attraverso musica, parole e testimonianze, la scuola presenta le attività, i laboratori e l’offerta formativa in una modalità virtuale, svolgendosi diversamente dagli Open Day degli anni scolastici precedenti.

In questo nuovo scenario, l’Istituto “Gemmellaro” è sempre pronto ad utilizzare al meglio le potenzialità delle tecnologie, già disponibili per la didattica online, e quindi anche per l’orientamento, che rappresenta una delle attività più importanti e che in tal modo è reso più fruibile e più accessibile a tutti gli studenti e agli utenti dei servizi.

Si invitano i lettori a collegarsi sul sito web della scuola (clicca qui) per scoprire tutte le novità che l’istituto offre.

Gli incontri on line con le famiglie e studenti si effettueranno attraverso i seguenti link:

In tali date, in apertura, la Dirigente scolastica prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla avrà il piacere di presentarsi e presentare l’offerta formativa dell’Istituto “Carlo Gemmellaro”, illustrando le attività, la mission e le opportunità che l’Istituto offre.

Seguirà un tour virtuale, con particolare attenzione agli spazi dei laboratori, che verranno illustrati dai relativi docenti i quali spiegheranno la loro importanza e il loro funzionamento. È infine previsto un momento di confronto tra studenti, genitori e docenti e, con questa modalità interattiva, gli interessati possono condividere dubbi e domande sulle proprie scelte e sulle proprie idee rispetto al futuro.

“Crediamo che questo nuovo modo di fare ‘Orientamento’ sia importante perché in tal modo si implementano nuove tipologie di open day, attraverso nuove competenze, che in futuro potranno affiancare i classici open day svolti solo in presenza, così da rendere l’Istituto sempre al passo con i tempi”, conclude la Dirigente Scolastica.