Deposito nucleare, in Sicilia ci sono alcune aree potenzialmente idonee

Deposito nucleare, in Sicilia ci sono alcune aree potenzialmente idonee

SICILIA – Nella nostra isola sono state individuate delle aree ritenute potenzialmente idonee per costruirvi il deposito nazionale nucleare e si trovano nei comuni di Trapani, CalatafimiSegesta (TP), Castellana Sicula (PA), Petralia Sottana (PA) e Butera (CL).

La decisione è stata presa durante l’estensione della Carta Nazionale Aree Potenzialmente Idonee ed è stata pubblicata sul sito Depositonazionale.it, che si appoggia al Deposito Nazionale Rifiuti Radioattivi.

In quest’ultimo vi sono delle barriere ingegneristiche e naturali che sono poste in serie e permetterà la sistemazione di circa 78 miliardi di metri cubi di rifiuti di media e bassa attività.

Questi derivano sia dallo smantellamento di impianti nucleari per la produzione di energia elettrica che dalla medicina nucleare e dall’industria. Quelli che già sono stati prodotti sono 33mila. All’interno del Deposito Nazionale avverrà anche lo stoccaggio temporaneo di lungo periodo per i rifiuti derivanti dallo smantellamento delle installazioni nucleari e dalle attività inerenti alla medicina e all’industria.

Fonte immagine: Il Messaggero