Novità Legge di Bilancio 2021, bonus mobili e bonus occhiali: i requisiti e le modalità di richiesta

Novità Legge di Bilancio 2021, bonus mobili e bonus occhiali: i requisiti e le modalità di richiesta

ITALIA – Bonus mobili e bonus occhiali da vista sono tra le maggiori novità previste dalla Legge di Bilancio del 2021. In merito al bonus mobili, tale sussidio potrebbe essere l’ideale per chi sta pensando di ristrutturare la propria abitazione.

Bonus mobili ed elettrodomestici

Questa misura economica prevede una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici in fase di ristrutturazione edile. Infatti tutto ciò si ricollega anche al bonus ristrutturazione. Il bonus ha già visto una modifica: il limite di spesa massima è passato dai 10mila ai 16mila euro per singola unità abitativa, quindi il bonus può essere valido per più immobili.

L’acquisto di mobili ed elettrodomestici deve avvenire dopo l’inizio della ristrutturazione. In merito agli elettrodomestici essi devono essere di classe non inferiore alla A+ a eccezione dei forni (classe A). In merito agli immobili, il bonus è valido per interventi di ristrutturazione, risanamento o restauro. Durante la dichiarazione dei redditi, oltre al documento bisogna allegare anche la ricevuta d’acquisto, del bonifico o carta di credito, titolo abitativo e dichiarazione di ristrutturazione, dichiarazione all’Enea in merito ai dati di acquisto dell’elettrodomestico.

Bonus occhiali

Il bonus occhiali da vista e per lenti a contatto, a differenza di quello precedente, non prevede detrazione Irpef ma viene erogato sotto forma di voucher di 50 euro. Lo sconto avviene al momento dell’acquisto. Lo possono richiedere soltanto coloro con ISEE non superiore o pari ai 10mila euro e non si possono acquistare occhiali da sole. Tale bonus può essere applicato sugli acquisti effettuati dal 2021 al 2023. Le modalità per richiederlo non sono state ancora rese note.

Immagine di repertorio