Meteo Sicilia. Oggi allerta gialla a Catania, Messina, Siracusa, Enna e Ragusa: piogge, forti venti e mari mossi

Meteo Sicilia. Oggi allerta gialla a Catania, Messina, Siracusa, Enna e Ragusa: piogge, forti venti e mari mossi

SICILIA – Le previsioni meteorologiche non promettono bene in Sicilia, dove nelle ultime ore il freddo sembra essersi intensificato e sono arrivate le prime piogge dell’anno.

La situazione meteo è confermata dalla Protezione civile Sicilia che per la giornata di oggi ha previsto un’allerta gialla, che interessa tutta la zona orientale dell’Isola (Messina, Catania, Ragusa, Siracusa, Enna). Ma le precipitazioni, in minore o maggiore quantità, saranno presenti su tutto il territorio. A tal proposito si legge nel bollettino: “Da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori ionici centrosettentrionali della Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente moderati. Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori ionici della Sicilia, con quantitativi cumulati puntualmente moderati. Da isolate a sparse sulla Sicilia centrale, con quantitativi cumulati deboli“.

Per quanto concerne le temperature, nello specifico, a Siracusa si percepiscono circa 15 gradi, 13 gradi a Messina, 12 a Palermo, 10 a Trapani, 9 ad Agrigento e Ragusa, 8 a Caltanissetta e infine 6 gradi a Enna.

Ci sono forti venti provenienti dai quadranti meridionali, con raffiche di burrasca specie sui settori costieri e crinali appenninici. Un’attenuazione è prevista nelle ore serali. Anche i mari saranno molto mossi nei vari bacini.