Covid Italia, dal 7 gennaio le Regioni tornano al sistema di fasce pre-lockdown natalizio: zone rosse, arancioni e gialle

Covid Italia, dal 7 gennaio le Regioni tornano al sistema di fasce pre-lockdown natalizio: zone rosse, arancioni e gialle

ITALIA – Dal 7 gennaio tornerà il sistema legato alle fasce di colore per le Regioni italiane. A ciascuna dovrebbe essere riassegnato il livello di allerta che aveva prima del lockdown per Natale e Capodanno. L’andamento dei contagi, però, potrebbe determinare alcuni significativi cambiamenti.

Il governo, infatti, dovrà decidere in seguito alle verifiche effettuate dagli esperti sul nuovo report dell’Iss, che verrà diffuso il 5 gennaio. Anche se le Regioni hanno chiesto di modificare i parametri per gli indicatori in base ai quali si stabiliscono le zone.

Ricordiamo che il 6 gennaio è l’ultimo giorno regolato dal decreto Natale (con l’alternanza di giorni rossi, arancioni e gialli). Il 15, invece, scade il Dpcm che impone numerose limitazioni, come quella della chiusura di bar e ristoranti dopo le ore 18.

Intanto dal 7 gennaio riparte la scuola in presenza anche al liceo, al 50 per cento.

Il coprifuoco dalle 22 alle 5 potrebbe essere rinnovato anche dopo il 15 gennaio, così come il divieto di assembramento e l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto e nei luoghi al chiuso.

Fonte immagine: Abc