Catania, Capodanno 2020: sequestro di petardi e masse esplodenti

Catania, Capodanno 2020: sequestro di petardi e masse esplodenti

CATANIA – Scattano i controlli serrati, così come disposto dal Questore di Catania, per il contrasto dell’utilizzo dei “botti illegali”, un fenomeno che in corrispondenza della fine di ogni anno è causa di numerosi ferimenti, anche gravi.

Nella giornata di ieri, personale delle Volanti, nell’ambito dell’attività volta a contrastare il fenomeno del commercio illegale di artifici pirotecnici, ha proceduto a sequestrare materiale pirotecnicI in vendita in alcuni banchetti posizionati su via Carrubella, in viale della Regione e in piazza Bovio.

Gli artifici, rientranti nella categoria F1, F2 ed F4, aventi una massa esplosiva di circa 3 chilogrammi, sono stati sequestrati a carico di ignoti e, su disposizione del pubblico ministero, immediatamente distrutti da personale del Nucleo Artificieri.

Anche questa mattina, nella zona del mercato di piazza Carlo Alberto, ma stavolta a cura degli agenti del commissariato centrale, sono stati sequestrati, a carico di ignoti probabilmente allontanatisi alla vista del personale operante in uniforme, artifici pirotecnici di varia tipologia, F1, F2, F3 comprendenti tubi e petardi, per un peso complessivo di circa 18 chilogrammi. Tutto il materiale è stato consegnato agli artificieri della Questura che provvederanno, previa autorizzazione dell’autorità giudiziaria, alla loro distruzione per brillamento.

La raccomandazione, come per ogni anno, rimane quella della massima prudenza: ricordando che a causa del “coprifuoco” è vietato uscire di casa dalle 22 alle 7 del mattino dell’1 gennaio (a meno di urgenze e dei casi previsti dal DPCM), l’uso di petardi e mortaretti è assolutamente vietato e pericoloso.

Anche nella notte di capodanno, la Polizia di Stato vigilerà assiduamente sul territorio e provvederà a sanzionare comportamenti pericolosi e scorretti che possano compromettere l’incolumità dei cittadini.