Scuola e Coronavirus, esame di maturità 2021 in presenza “secondo gli standard di sicurezza”

Scuola e Coronavirus, esame di maturità 2021 in presenza “secondo gli standard di sicurezza”

ITALIA – Ritorna la scuola al centro del mirino durante l’emergenza Coronavirus e l’eventuale didattica in presenza. Si apre, però, un nuovo capitolo: per giugno 2021 gli esami di Stato saranno in presenza, simili a quelli della scorsa maturità.

Oltre 30 milioni di euro sono stati destinati alle scuole statali e paritarie per il corretto svolgimento, arriva l’ok della Camera per quanto riguarda la Legge di Bilancio. Il tutto “secondo gli standard di sicurezza sanitaria previsti“.

Come si svolgeranno gli esami di maturità 2021?

Secondo le prime informazioni, pare che gli esami di maturità saranno in presenza per la parte orale ma, se i contagi dovessero essere ancora significativi, potrebbero essere annullati gli scritti e l’orale sarebbe effettuato in formula maxi.

Secondo quanto riporta Repubblica, la ministra Azzolina ha dichiarato: “Auspico che l’esame si possa svolgere in presenza, nelle giuste condizioni di sicurezza“. Ma a mostrare perplessità sono i maturandi che hanno paura di non essere pronti dopo aver perso un quadrimestre l’anno scorso per via dell’emergenza sanitaria, procedendo con la didattica a distanza e dopo essere entrati in tale modalità da oltre un mese prima di Natale e delle vacanze.

Immagine di repertorio