Ancora maltempo in Sicilia oggi: piogge, venti forti e mari agitati. Allerta a Catania, Messina e Palermo

Ancora maltempo in Sicilia oggi: piogge, venti forti e mari agitati. Allerta a Catania, Messina e Palermo

SICILIA – Non si arresta l’ondata di maltempo che da ieri sta colpendo la Sicilia provocando piogge e tempo generalmente instabile su tutta l’Isola. Nella giornata di oggi, inoltre, come annunciato, torna l’allerta meteo gialla su alcuni settori, ovvero A-B-C-D-I (Catania, Messina, Palermo e parte del Trapanese).

A provocare il peggioramento delle condizioni meteorologiche è ancora la presenza della perturbazione, che già ieri aveva causato pioggeprovocata da ripetuti impulsi di aria fredda dal Nord Europa.

Le previsioni

Tutta la mattinata e il pomeriggio saranno caratterizzati dalla presenza nubi stratificate, soprattutto nella Sicilia settentrionale e occidentale (Palermo, Messina, Trapani e parte dell’Agrigentino e del Nisseno). La presenza annuvolamenti, poi, peggiorerà nella serata su tutta la regione.

Le precipitazioni (piogge), invece, saranno sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, settori occidentali dell’Isola (Palermo e Messina), con quantitativi cumulati da deboli a moderati. Passeranno da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto della Regione, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Anche oggi si conferma la presenza di venti, in attenuazione rispetto alla burrasca forte prevista ieri. Oggi, le raffiche saranno tendenti a forti nord-occidentali dal pomeriggio e forti sud-occidentali sulle zone ioniche.

Saranno molto mossi tutti i bacini e nel pomeriggio tendenti ad agitato lo Stretto di Sicilia (Messina) e il mar Tirreno (Messina e Palermo).

Le temperature

Per quanto riguarda le temperature, la provincia più calda sarà Messina, con massime a 18°C e minime a 15°C. Il territorio più freddo, come consuetudine, si conferma l’Ennese, con massime a 9°C e minime a 4°C.

Poco distante dalla provincia “bollente” della giornata troviamo il Catanese e il Siracusano, con valori massimi a 18°C e minimi a 12°C.

Ben diverse le temperature a Palermo e Trapani si raggiungeranno i 14/15°C di massima e 12°C di minima. Simil condizioni anche nell’Agrigentino e nel Ragusano, con picchi massimi a 15°C e minimi a 8°C.

Infine, in provincia di Caltanissetta previste temperature massime fino a 11°C e minime a 7°C.

Fonte immagine: University of Athens