Liberati marittimi italiani prigionieri in Cina, i siciliani Aliberti e Porcelli presto a casa. L’annuncio di Di Maio

Liberati marittimi italiani prigionieri in Cina, i siciliani Aliberti e Porcelli presto a casa. L’annuncio di Di Maio

SICILIA – Il messinese Alessio Aliberti, secondo ufficiale di coperta, e il pozzallese Luca Porcelli, secondo ufficiale di macchina della nave “Mba Giovanni” rimasti bloccati per settimane in Cina insieme ad altri 11 marittimi, torneranno presto a casa.

Lo rende noto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio attraverso un post pubblicato oggi pomeriggio sulla propria pagina Facebook ufficiale.

Ho comunicato la notizia in una lettera inviata durante le festività ai sindaci che mi avevano chiesto un intervento per riportare in Italia i nostri connazionali“, scrive Di Maio. “Ringrazio anche il Governo cinese per aver risposto alla nostra richiesta.”, conclude il ministro degli Esteri.

Finalmente si è sbloccata la situazione dei marittimi imbarcati sulle due navi italiane al largo del porto di Huanghua in Cina“, commenta il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna.

Come è noto, per alcune vicende riguardanti la pandemia, non era stato possibile consentire lo sbarco dei marittimi fra cui il pozzallese Luca Porcelli, imbarcato da più di 16 mesi. Nei prossimi giorni sarà possibile l’avvicendamento degli equipaggi e finalmente potrà essere possibile il rientro in Italia dei nostri connazionali“, conclude il primo cittadino.

Immagine di repertorio