Menù di Capodanno, cosa cucinare per il cenone? Le ricette della tradizione e i piatti più sfiziosi

Menù di Capodanno, cosa cucinare per il cenone? Le ricette della tradizione e i piatti più sfiziosi

ITALIA – Manca pochissimo e diremo (finalmente) addio al 2020, anno difficile sotto diversi punti di vista che ha visto il mondo intero contro il nemico invisibile, il Coronavirus, il quale si cerca – in tutti i modi – di sconfiggere, una volta per tutte.

Per un Capodanno degno di nota, è necessario che vi sia un menù adatto per la notte di San Silvestro. Il tutto rigorosamente fatto in casa, con amore e nel perfetto rispetto della tradizione.

Cosa cucinare per Capodanno? I must have

Occorre, quindi, sapere in anticipo cosa poter cucinare per il cenone accogliendo in grande stile (e a braccia aperte) l’arrivo del 2021.

Tante le ricette, dalle più “classiche” a quelle più sfiziose proposte per Capodanno, c’è chi si sbizzarrisce ad ideare piatti a base di pesce, chi di carne ma una cosa è certa: ci sono dei must have che non possono mancare sulle tavole.

Menù di Capodanno: Lenticchie e cotechino

Tra le pietanze necessarie durante l’ultima notte dell’anno, troviamo, innanzitutto, le lenticchie: si dice che portino fortuna perché, ai tempi dei romani, si regalava un sacchetto l’ultimo giorno dell’anno nella speranza che – nei 365 giorni successivi – diventassero monete. Un buon augurio entrato d’uso comune nelle nostre tradizioni.

Questo legume, tra l’altro, si associa al cotechino, da consumarsi il 31 dicembre costi quel che costi: anche questo alimento è simbolo di benessere e prosperità. Immancabile, quindi, l’ultimo dell’anno.

Ricetta lenticchie e cotechino

Tutti mangiano lenticchie e cotechino ma la sua preparazione è complicata se non si sanno i veri “segreti del mestiere”. Ecco, quindi, come arricchire le vostre tavole con un piatto homemade che farà invidia a chiunque.

Diffidate, però, da prodotti confezionati ma dedicate il giusto tempo per un cotechino sorprendente e gustoso (accompagnato dalle lenticchie).

Ingredienti

  • 1 cotechino;
  • 300 grammi di lenticchie secche;
  • 2 foglie di alloro;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 3 pomodori secchi;
  • 2 coste di sedano;
  • 1 carota;
  • mezza cipolla;
  • sale q.b.

Preparazione

Pochi passaggi ma essenziali. Attenzione che dovrete iniziare già la sera prima. Vediamo insieme il procedimento:

  1. Mettete le lenticchie in ammollo con acqua tiepida (già la sera prima);
  2. Il giorno dopo, versatele in una pentola piena d’acqua insieme all’alloro, l’aglio, i pomodori secchi, il sedano, la cipolla e la carota;
  3. Salate e cuocete per circa 20 minuti, assaggiando di tanto in tanto;
  4. Passiamo ora al cotechino: se è precotto, basteranno pochi minuti per la cottura, altrimenti un po’ di più;
  5. Unite le lenticchie con il cotechino e il gioco è fatto!

Idee per il cenone di Capodanno

Per un cenone di Capodanno che si rispetti, è bene accontentare i gusti di tutti proponendo piatti leggeri, gustosi e, perché no, sfiziosi al punto giusto. Vi proponiamo alcune idee da poter mettere in pratica quando la fantasia non fa la sua parte.

Come antipasto, potete preparare delle simpatiche tartine natalizie (utilizzando del pancarré e tagliandolo a forma di stella o alberello per poi “imbottirlo” con maionese e prosciutto, oppure con tonno o pesto o qualsiasi altra cosa vi piaccia). Per i più abili in cucina, si può osare a creare degli alberi di patate duchessa, che possono essere adatte anche come contorno. Infine, giocate anche con la pasta sfoglia, per risultati semplici e veloci.

Per i primi piatti, tutto dipende dalla tradizione: cappelletti, tortellini, spaghetti ai frutti di mare o risotto sono solo alcune ricette da provare e sperimentare.

Più facile e indirizzata la scelta dei secondi, dove trionfa il cotechino, ma anche il baccalà, l’arrosto e la salsiccia.

Mi raccomando: si sostiene che anche la frutta secca e l’uva portino fortuna, quindi inseriteli magari a fine cena o nel post, per spizzicare qualcosa.

E i dolci? A voi la scelta tra pandoro e panettone che, tra l’altro, ce ne sono di tantissimi tipi accontentando ogni palato, anche il più esigente.

Insomma, qualsiasi sia la vostra scelta per il menù di Capodanno, ricordate di portare in tavola tutto ciò che il vostro cuore desidera: trascorrere un 31 dicembre intimo” (per via delle restrizioni in atto) non deve farvi perdere la magia della festa e la voglia di celebrare l’arrivo del 2021 come si deve. E non è solo l’occhio che “vuole la sua parte“. Anche la pancia.

Immagine di repertorio