Ragusa, c’è tristezza per le dimissioni del vescovo Cutitta: ecco chi è l’uomo amato da molti

Ragusa, c’è tristezza per le dimissioni del vescovo Cutitta: ecco chi è l’uomo amato da molti

RAGUSA – Ragusa rimane sorpresa dalle dimissioni del suo vescovo, monsignor Carmelo Cutitta. Papa Francesco ha accettato le sue dimissioni proprio stamattina, alle ore 12 circa.

Ma chi è il vescovo che ha guidato la città di Ragusa?

Il 7 ottobre 2015, Papa Francesco chiese all’uomo appena 53enne di trasferirsi dall’Arcidiocesi di Palermo, a una piccola chiesa ragusana.

Una persona che ha svolto la propria missione all’insegna dell’umiltà, dei valori di uguaglianza e fratellanza. “In omnibus Christus, il suo motto episcopale. Cristo è tutto in tutti, Cristo in tutte le cose. Anche nella malattia, nella prostrazione fisica contro la quale ha resistito finché ha potuto” qualcuno afferma ricordandolo così.

Monsignor Cutitta ha trascorso la sua adolescenza a Godrano, rimanendo vicino al parroco del beato don Pino Puglisi. Un uomo empatico che si è emozionato e ha persino pianto per i dolori altrui, come per i funerali di Alessio e Simone.

Un prete attento alla comunità al punto tale da aver chiesto, in piena pandemia, di raggiungere Ragusa per pregare l’Immacolata per i numerosi dolori e lutti del periodo.

Fonte foto: Franco Assenza