Nuovo digitale terrestre 2021, risintonizzare i canali in Sicilia: ecco le province coinvolte

Nuovo digitale terrestre 2021, risintonizzare i canali in Sicilia: ecco le province coinvolte

SICILIA – Siamo alle porte del 2021, un anno che avrà il peso e l’obbligo di essere nettamente migliore del 2020 che sta volgendo ormai al termine e che porta con se già le prime novità. Novità che riguardano, in primis, il mondo della televisione e, in particolar modo, quello del digitale terrestre. Con l’avvento dell’anno nuovo, infatti, molte reti Tv cambieranno frequenza per stare al passo con i tempi e in attesa soprattutto dell’avvio del DVB-T2, ovvero il nuovo digitale terrestre di seconda generazione. Dunque, in Sicilia e nel resto d’Italia si dovranno risintonizzare i canali della propria televisione, che saranno trasmessi nella nuova frequenza a 700 MHz.

Chi deve risintonizzare in Sicilia?

In Sicilia, che fa parte dell’area ristretta D, dovranno prepararsi a risintonizzare la propria televisione gli abitanti di Agrigento, Catania, Enna, Trapani, Ragusa, Siracusa e Caltanissetta. In tali zone cambieranno, con ogni probabilità, le frequenze delle Tv locali e nazionali.

Le date

La risintonizzazione dei canali in tutta Italia andrà fatta dall’1 gennaio 2021 fino al 30 giugno prossimo. Entro questo arco temporale tutte le Tv locali e nazionali cambieranno la loro frequenza. Attualmente le prime trasmettono su 51-53 UHF e le seconde su 50-52 UHF.

Fonte immagine news.fidelityhouse.eu