Catania, Castello Ursino risplende di luce con la nuova illuminazione

Catania, Castello Ursino risplende di luce con la nuova illuminazione

CATANIA – Dopo anni di buio è stato attivato il nuovo impianto di illuminazione delle mura del Castello Ursino. Lo storico edificio medievale di Catania voluto da Federico II di Svevia, con il suo inestimabile valore storico, da diversi anni, era piombato nel buio anche per alcuni problemi legati al cattivo stato di conservazione dell’impianto di illuminazione esterna e ai continui atti vandalici a cui era stato esposto.

Gli interventi sono stati eseguiti dalla City Green Light, leader nazionale nel settore della pubblica illuminazione. All’accensione delle luci con parte dell’amministrazione comunale anche i funzionari comunali Valentina Noto e Salvo Lo Giudice, il presidente del I Municipio Paolo Fasanaro e il consigliere della stessa circoscrizione Saro Trovato.

Tutte le fasi progettuali e realizzative dell’illuminazione del Castello Ursino sono state curate dalla Direzione Politiche Comunitarie e Politiche energetiche grazie all’impegno del responsabile tecnico Carlo Davì e alla supervisione del Direttore Fabio Finocchiaro. L’intervento realizzato ha previsto l’installazione tra l’altro di nuovi proiettori Led di ultima generazione a luce calda e il rifacimento dell’intero impianto elettrico, a servizio delle mura perimetrali dello storico Castello.

catania castello ursino

Questo intervento – ha commentato l’assessore Parisiha per noi un valore simbolico molto pregnante. Il Comune di Catania è stato un precursore nell’utilizzo della tecnologia Led oggi che l’evoluzione ha fatto passi da gigante si può solo far ben sperare per il futuro energetico di cui l’illuminazione è parte integrante per il rilancio e lo sviluppo anche turistico della città”.