Terremoto in Sicilia, l’AGGIORNAMENTO dalla Regione e dalla Protezione civile: “Niente danni e feriti”

Terremoto in Sicilia, l’AGGIORNAMENTO dalla Regione e dalla Protezione civile: “Niente danni e feriti”

RAGUSA – Dopo la paura per il terremoto di Ragusa, che pochi minuti fa ha fatto tremare l’intera Sicilia, arrivano le prime rassicurazioni: al momento non si registrano danni gravi o feriti.

Nonostante l’entità della scossa (magnitudo 4.4 secondo le stime Ingv) e le numerose segnalazioni giunte alle autorità competenti, non sarebbero stati riscontrati risultati disastrosi come si temeva inizialmente.

“Non risultano finora danni a persone a seguito delle scosse di terremoto registrate stasera nel Ragusano. Molta paura, soprattutto a Vittoria e Acate. Il presidente della Regione Nello Musumeci è in contatto con il prefetto di Ragusa Filippina Cocuzza e con il capo della Dipartimento Regionale della Protezione Civile Salvo Cocina per un costante aggiornamento della ricognizione di eventuali conseguenze”, scrive sui social la Regione Siciliana.

“Dalle prime verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento NON risultano danni e feriti”, si legge sulla pagina Facebook del Dipartimento di Protezione civile.

Tanta gente ha segnalato in Sicilia e perfino in Calabria l’avvertimento della scossa, molti (soprattutto nel Ragusano e nel Siracusano) sono scesi in strada e tanti ancora si fanno domande sui social.

Mentre proseguono le verifiche da parte delle autorità competenti e sull’origine del sisma (che non risulta collegata all’eruzione dell’Etna di questa mattina), la Protezione civile ricorda anche i comportamenti da tenere in caso di terremoto.

Fonte immagine: Dipartimento Protezione civile

Fonte immagine di copertina