Il Teatro Bellini di Catania perde il suo primo violino: addio a Carmelo Falsaperla

Il Teatro Bellini di Catania perde il suo primo violino: addio a Carmelo Falsaperla

SIRACUSA – Lutto nel mondo della musica siciliano per la morte di Carmelo Falsaperla, che a 90 anni ha lasciato questo mondo. Siracusano, è stato primo violino del Teatro Bellini di Catania. Poi, dopo la carriera a fianco al suo violino, ha deciso di prendere un’altra strada.

Sempre nel mondo della musica, ma stavolta come valorizzatore di talenti. È stato, infatti, anche presidente provinciale dell’associazione gioventù musicale. Un uomo impegnato nel mondo della musica e della cultura.

Lo ricorda così il sindaco di Siracusa, Francesco Italia: “Ci ha lasciati un uomo impegnato per decenni nella promozione della cultura, e della musica in particolare, che aveva fatto della cordialità e della disponibilità verso gli altri il suo tratto distintivo“. Commenta il primo cittadino la morte avvenuta questa mattina.

Oltre ad avere ricordato i passaggi sopracitati della vita e della carriera di Carmelo Falsaperla, il sindaco Italia ha concluso il suo ricordo dicendo: “come fondatore e presidente dell’associazione regionale collezionisti e appassionato di ex libris, aveva organizzato a Siracusa numerose mostre di grande qualità. Alla famiglia e alle figlie Simona, esponente di Confindustria e giornalista, e Fabrizia le condoglianze personali, dell’Amministrazione e della città“.

Fonte immagine libertàsicilia.it