Vaccino Covid, ospedale Civico scelto per il V-day: domenica i primi vaccinati siciliani

Vaccino Covid, ospedale Civico scelto per il V-day: domenica i primi vaccinati siciliani

PALERMO – Domenica 27 dicembre è il giorno del V-day, il giorno della prima somministrazione del vaccino anti Covid in Europa. In Sicilia, per inaugurare “l’aperitivo” della campagna vaccinale, è stato scelto l’ospedale Civico di Palermo. Di questo nosocomio saranno probabilmente sottoposti al vaccino 5 medici dei reparti Covid, che saranno, tra l’altro, le prime 5 persone a vaccinarsi in tutta la Sicilia. Fra i papabili il responsabile del Pronto Soccorso, Massimo Geraci.

Si tratterebbe di una somministrazione simbolica, alla quale sarà presente anche l’assessore alla Salute, Ruggero Razza. Come prima accennato, si tratta di un preambolo in vista dell’avvio della campagna vaccinale di massa, che inizierà dopo Capodanno con l’arrivo delle prime 129mila dosi del vaccino Pfizer.

La scelta dell’ospedale Civico di Palermo come centro per la prima vaccinazione è legata al fatto che il nosocomio del capoluogo siciliano possiede tre frigoriferi a meno 80 gradi per la conservazione del farmaco Pfizer. L’azienda produttrice ha inviato un manuale di istruzioni che prevede sette passaggi da eseguirsi in poco tempo prima della somministrazione.

Sono 9.750 gli italiani che domenica 27 dicembre riceveranno la prima dose del vaccino Pfizer-BioNTech contro il Coronavirus Sars-CoV-2. La prima italiana alla quale verrà somministrato il vaccino sarà, con ogni probabilità, un’infermiera dell’ospedale Spallanzani di Roma.

Immagine di repertorio