Legge di Bilancio 2021, tante novità tra bonus e mini-bonus: TV, occhiali e rubinetti

Legge di Bilancio 2021, tante novità tra bonus e mini-bonus: TV, occhiali e rubinetti

ITALIA – Con l’approvazione della nuova Legge di Bilancio del 2021, il Governo ha inserito un nuovo pacchetto di misure che prevede dei mini-bonus che dovrebbero aiutare per la ripresa economica post-pandemia.

Le novità, nel complesso, valgono circa 5 miliardi di euro distribuiti in numerosi bonus, superbonus e mini-bonus. Dalla TV al bagno, passando per gli occhiali e altri acquisti utili e rimborsabili, fino ad arrivare alle misure più importanti delle assunzioni di 3mila medici e 12 mila infermieri per attuare la campagna vaccinale anti-Covid e allo stop dei contributi per gli autonomi. Ecco le novità introdotte dalla nuova Legge di Bilancio 2021.

Bonus TV: 100 milioni in più

L’estensione del Bonus TV per il 2021 porta con se un’aggiunta di 100 milioni di euro. Da ricordare che il bonus TV consiste in uno sconto del 50% per cambiare i vecchi televisori e arrivare pronti all’appuntamento con le nuove tecnologie DVBT2.

Dietro il beneficio non c’è solo la necessità di permettere agli italiani meno abbienti di stare al passo con i tempi e poter continuare a guardare i propri programmi televisivi preferiti, ma anche il fattore ecologico. Infatti, siccome si tratta di uno sconto possibile solo con il cambio della propria vecchia TV con una nuova e di ultima generazione, tale bonus dovrebbe favorire il corretto smaltimento degli apparecchi obsoleti, attraverso il riciclo.

Bonus mobili

Rimpinguate le casse anche del Bonus mobili, la detrazione al 50% per le spese sostenute per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici. Sale a 16mila euro il tetto del beneficio.

Bonus occhiali e smartphone gratis

Per il triennio 2021-2023 fa il suo ingresso nel “cast” dei mini-bonus anche il contributo per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto, riservato ai nuclei con Isee fino a 10 mila euro. Tale bonus ha un fondo di 5 milioni di euro.

Sempre in aiuto alle famiglie più in difficoltà, ma stavolta con Isee fino a 20mila euro, arriva anche il cellulare (o altro dispositivo) in comodato d’uso gratuito con incluso un abbonamento a Internet e a due quotidiani. Tale beneficio è riservato solo a un componente per nucleo familiare e, oltre alla condizione dell’Isee, la famiglia non deve essere già titolare di un contratto Internet o telefonico.

Bonus rubinetti

Ammonta a 20 milioni lo stanziamento di denaro per il cosiddetto Bonus rubinetti, che prevede mille euro da utilizzare entro il 31 dicembre 2021 per le spese di sostituzione di sanitari, rubinetti e soffioni doccia.

Ok anche al credito di imposta del 50% fino a mille euro per chi installa i depuratori dell’acqua (fino a 5mila euro per gli esercizi pubblici).

Prima rata Imu 2021

Stop alla prima rata dell’Imu 2021 per alberghi, agriturismi, stabilimenti balneari e termali, villaggi turistici, ostelli della gioventù, rifugi di montagna, colonie marine e montane, affittacamere per brevi soggiorni, case e appartamenti per vacanze, bed & breakfast, residence e campeggi; allestimenti di strutture espositive nell’ambito di eventi fieristici o manifestazioni; discoteche, sale da ballo, night-club e simili.

Stop contributi per gli autonomi

Novità anche per i lavoratori autonomi, che saranno esentati dal pagamento dei contributi. Stop, dunque, al pagamento dei contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi e dai professionisti, con il fondo che si avvantaggia di un miliardo di euro per il 2021. L’agevolazione è riconosciuta a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del 2020 sia inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del 2019.

Immagine di repertorio