Coronavirus, il Dpcm di Natale è alle porte: attesa e ipotesi sull’annuncio di Conte

Coronavirus, il Dpcm di Natale è alle porte: attesa e ipotesi sull’annuncio di Conte

ITALIA – In questo momento il premier Giuseppe Conte si trova in riunione con il Consiglio dei Ministri per decidere le misure restrittive da applicare sul territorio nazionale per il periodo natalizio. Saranno Feste sicuramente sobrie e con diverse limitazioni agli spostamenti, ma lo scontro su quali provvedimenti adottare è ancora aperto.

Quando verrà annunciato quello che è stato ormai ribattezzato come il “Dpcm di Natale“? Secondo alcune indiscrezioni, è verosimile che Conte annunci le novità per le ultime settimane dell’anno già questa sera. Tuttavia, al momento non sono state stabilite con esattezza data e ora della conferenza stampa.

Coronavirus e Dpcm di Natale: gli argomenti da discutere

Quali saranno i temi al centro del nuovo Decreto? Senza dubbio al primo posto nella lista si trovano le restrizioni relative agli spostamenti, tra Regioni come tra Comuni, nei giorni festivi. Nel provvedimento di inizio dicembre, gli spostamenti tra Comuni rimanevano consentiti (in tutte le aree non arancioni o rosse) ma erano vietati su tutto il territorio nazionale nei giorni 25 e 26 dicembre e 1 gennaio. Il coprifuoco, invece, rimaneva fissato per le ore 22.

La decisione ha posto numerosi problemi, soprattutto per i piccoli Comuni. Di fronte alle numerose richieste, Conte (nonostante l’opposizione del ministro Speranza e di una parte del Governo) aveva rilasciato indiscrezioni su un possibile allentamento delle misure in vigore per Natale e Capodanno. Il lento calo dei contagi e i numerosi casi di assembramento registrati negli scorsi giorni, però, avrebbero costretto il premier a fare marcia indietro.

Ora l’ipotesi più accreditata è che, almeno nei giorni festivi (e forse prefestivi), l’Italia intera si trasformi in zona rossa. Niente ristoranti aperti, niente spostamenti se non per necessità, niente cenoni e riunioni in famiglia. Se questa sarà effettivamente la realtà delle Feste 2020 verrà deciso proprio nelle prossime ore.

Italia “Zona Rossa”? Le indiscrezioni

Secondo alcune indiscrezioni, nella bozza del nuovo Dpcm di Natale per il periodo compreso tra il 24 dicembre e il 6 gennaio sarebbero previsti 10 giorni di Zona Rossa e 4 di Zona Arancione (28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio). Non si esclude, però, la possibilità del lockdown totale (con pochissime differenze rispetto a quanto disposto da marzo a maggio).

Una misura che confermerebbe la volontà del Governo di mantenere la linea dura, quasi in analogia alla posizione della Germania, che ha deciso un lockdown generalizzato per il periodo natalizio.

Considerate tutte le ipotesi, rimane una domanda: il “colore rosso” sarà valido per tutti? E si potranno vedere i congiunti, almeno alcuni? Queste domande potranno trovare risposta solo nelle prossime ore.

Fonte foto: Agi