Dalla consegna di una finta patente sino al porto abusivo di armi: 3 denunce, serrati controlli

Dalla consegna di una finta patente sino al porto abusivo di armi: 3 denunce, serrati controlli

SIRACUSA – Continua in maniera serrata l’attività di controllo straordinario del territorio e di contrasto alla criminalità diffusa da parte dei carabinieri di Siracusa che nel corso di due notti fa hanno dispiegato un massiccio dispositivo di controllo che ha portato alla denuncia in stato di libertà di 3 soggetti presunti responsabili di reati a vario titolo.

Uno in particolare è stato protagonista di un goffo tentativo di imbrogliare i militari, terminato per lui con un pessimo esito. R.S., 33 anni residente a Priolo Gargallo (Siracusa), già noto alle forze dell’ordine, sebbene già sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di firma per reati connessi allo spaccio di stupefacenti, stava circolando a bordo della sua vettura sprovvisto di patente, in quanto già sospesa per altre numerose infrazioni commesse.

Fermato dai carabinieri che stavano eseguendo un posto di controllo, il soggetto ha cercato di eludere gli accertamenti esibendo un documento di guida apparentemente rilasciato dalle autorità tedesche ma rivelatosi poi contraffatto, grazie agli accertamenti effettuati. Il soggetto è stato conseguentemente denunciato per reiterata guida senza patente e falsità materiale commessa da privato ed il veicolo, un potente SUV, è stato sequestrato ed avviato alla confisca.

Nel corso del medesimo servizio anche altri 2 soggetti sono stati denunciati a piede libero:

  • M.A., 21 anni siracusano già noto alle forze dell’ordine, che dopo aver cercato invano di eludere un posto di blocco è stato bloccato ed a seguito di perquisizione personale e veicolare è stato trovato in possesso di 7 grammi di marijuana e di un coltello a serramanico; il soggetto è stato denunciato in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e per porto abusivo di arma bianca;
  • L.E., 32enne, siracusano, già noto alle forze dell’ordine e sottoposto alla misura della sorveglianza speciale con obbligo di permanere nella sua abitazione durante le ore notturne, poiché durante il controllo non si trovava nella sua abitazione e pertanto è stato denunciato per la violazione degli obblighi connessi alla sorveglianza speciale.
  • Cinque sono state le persone segnalate alle competenti autorità amministrative quali assuntrici di sostanze stupefacenti che facevano uso personale di droghe di vario tipo, tra cui cocaina, marijuana ed hashish.

Il pattugliamento delle aree interessate ha permesso di controllare in totale 108 veicoli e 123 persone, e sono state elevate contravvenzioni al codice della strada per un valore complessivo di circa 2.200 euro. Le infrazioni più comunemente rilevate sono state ancora una volta:

  • Mancanza di copertura assicurativa;
  • Mancata revisione del veicolo;
  • Mancato uso di cinture o casco;
  • Uso del telefono cellulare durante la guida.

Immagine di repertorio