Minaccia con l’acido muriatico due persone in centro: arrestato un 45enne con precedenti

Minaccia con l’acido muriatico due persone in centro: arrestato un 45enne con precedenti

FLORIDIA – Un cittadino sri lankese è stato arrestato per aver minacciato con l’acido muriatico due persone. Poteva avere esiti drammatici la vicenda che si è consumata lo scorso 1 dicembre a Floridia (SR), quando due abitanti del centro cittadino, che avevano assistito al furto di una bicicletta, sono stati minacciati da Peiris Leewuruge Dhammika Prasantha.

Si tratta di un cittadino sri lankese 45enne, residente a Floridia, già noto alle forze dell’ordine per reati contro la persona e il patrimonio. L’uomo infatti, vistosi scoperto, ha affrontato i due testimoni intimando loro di restare in silenzio e li ha intimiditi minacciandoli di sfigurarli ustionandoli con dell’acido.

I due però hanno coraggiosamente chiamato i carabinieri, che sono prontamente intervenuti bloccando e identificando il 45enne. L’uomo, come emerso dall’immediata perquisizione operata su di lui, conservava nascosto nello zaino tutto il necessario per mettere in pratica le sue minacce: una bottiglia molotov già assemblata, piena quindi di liquido infiammabile e dotata di stoppino, due bottiglie contenenti acido muriatico e un’accetta.

Sequestrato tutto il materiale, i carabinieri hanno denunciato l’uomo, riservandosi tuttavia di approfondire le indagini e fornire all’autorità giudiziaria un quadro più completo sulla sua personalità.

Gli accertamenti hanno evidenziato come l’uomo non fosse nuovo a tale genere di azioni. Poco tempo fa infatti lo stesso è stato denunciato per aver danneggiato un furgone sempre tramite l’utilizzo di bottiglie incendiarie.

Acclarata la sua pericolosità sociale, i carabinieri hanno quindi prospettato alla Procura della Repubblica di Siracusa un quadro fortemente allarmante sulla sua propensione a delinquere, e l’autorità giudiziaria ha subito preso provvedimenti.

Il giudice per le indagini preliminari di Siracusa ha infatti emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per il soggetto, che i carabinieri della Tenenza hanno rintracciato nella sua abitazione e arrestato, portandolo al carcere di Ragusa.