Vaccino Coronavirus Italia, vaccinazioni in base all’anno di nascita: arriva un libretto di istruzioni

Vaccino Coronavirus Italia, vaccinazioni in base all’anno di nascita: arriva un libretto di istruzioni

ITALIA – Arrivo del vaccino in Italia, prosegue il conto alla rovescia e ormai la nazione è a un passo dalla “svolta”. Come ricordato qualche giorno fa anche dal ministro della Salute Roberto Speranza, ci si potrà vaccinare già a partire dalla seconda settimana di gennaio.

Ma a dare più dettagli ci pensa nelle ultime ore il Commissario straordinario all’emergenza Domenico Arcuri. Quest’ultimo ricorda che i primi a ricevere le dosi saranno coloro che combattono contro il Coronavirus in prima linea, dunque medici, infermieri e operatori delle Rsa.

Ma c’è di più. Emerge l’ordine in cui verrà vaccinata la popolazione. Infatti, stando alle parole di Arcuri, il criterio sarà quello di partire dalle fasce più anziane puntando su chi ha “oltre 60 anni” e dunque iniziando da coloro che per esempio hanno 100 anni e oltre, seguendo un ordine decrescente. Le iniezioni inizieranno in maniera simbolica a fine dicembre e in maniera massiccia dai primi giorni di gennaio.

Anche da parte delle Regioni sarebbe già arrivato ufficialmente il via libera alle vaccinazioni. L’Italia si dice pronta ad affrontare l’importante campagna vaccinale, assicurando la disponibilità dei mezzi necessari per un funzionamento ottimale del sistema.

Inoltre, pare che sarà lo stesso Arcuri a inviare a breve alle Regioni una sorta di libretto delle istruzioni e le indicazioni per la procedura di somministrazione.

Immagine di repertorio