Italia, inizia il conto alla rovescia per il vaccino. Ministro Speranza: “Vaccinazioni dalla seconda settimana di gennaio”

Italia, inizia il conto alla rovescia per il vaccino. Ministro Speranza: “Vaccinazioni dalla seconda settimana di gennaio”

ITALIA – È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per l’arrivo del vaccino in Italia, lo ha ribadito il ministro Speranza. Ci si prepara al via della campagna di vaccinazione che investirà tutto il 2021, con l’obiettivo di fermare le ondate entro il prossimo inverno e dunque per la fine dell’anno prossimo, quando ormai tutta la popolazione dovrebbe essere già vaccinata secondo le recenti previsioni dei vertici.

Ieri l’ultimo aggiornamento è stato reso noto dal ministro della Salute Roberto Speranza, ospite all’interno del programma “Live Non è la DUrso” in onda in prima serata su Canale 5.

Il politico ha dichiarato pubblicamente che le vaccinazioni per gli italiani partiranno addirittura dalla seconda settimana del prossimo gennaio. Una data che sembrerebbe anticipare i tempi poiché inizialmente le previsioni facevano riferimento a una partenza da fine gennaio in poi, ma a quanto pare non sarà così.

Speranza ha rassicurato in merito alle dosi (che dovrebbero essere fornite da Pfizer e sicuramente da AstraZeneca) sostenendo che ce ne saranno abbastanza per tutti e ha anche scongiurato il rischio che possano non bastare importanti dispositivi come le siringhe. Stando all’ottimismo del Ministro, la situazione sarebbe sotto controllo.

Inoltre lo stesso ha ricordato che, se sarà necessario e le condizioni lo permetteranno, si sottoporrà alla vaccinazione pubblicamente in diretta per mostrare il buon esempio agli italiani. Un’intenzione, quella della vaccinazione pubblica, già pensata da altri politici tra cui lo stesso presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Ovviamente entrambi hanno affermato che prima la precedenza va agli anziani, ai soggetti fragili e agli operatori sanitari in prima linea contro il Coronavirus.

Immagine di repertorio