L’Iti Cannizzaro di Catania al MakerFaire di Roma versione europea con SL IDEAS

L’Iti Cannizzaro di Catania al MakerFaire di Roma versione europea con SL IDEAS

CATANIA – L’Iti Cannizzaro, diretto dalla prof.ssa Giuseppina Montella, è un istituto tecnico industriale, una scuola che non ha mai smesso di essere comunità, continuando, inarrestabile, il suo percorso di istruzione e di orientamento dei propri studenti, tra le mille ed evidenti difficoltà legate al periodo di pandemia da Coronavirus.

Il Cannizzaro, anche lo scorso anno, con varie classi, ha aderito e partecipato al progetto Students Lab finalizzato alla promozione della cultura d’impresa, dello spirito d’iniziativa e dell’imprenditorialità. Nell’ambito di tale progetto 7 studenti dell’attuale 4°A Chimica hanno simulato e poi creato la loro impresa: SL Ideas, acronimo per Sustainable Living Ideas.

La mission alla base della “S.L. Ideas” è di utilizzare nella costruzione degli edifici materiali nuovi che garantiscano la sostenibilità ambientale e riducano o annullino gli impatti negativi sull’ambiente causati dallo smaltimento. Gli studenti, insieme alla prof.ssa Angela Percolla, hanno simulato l’azienda con l’ obiettivo di promuovere la bio edilizia grazie all’utilizzo di mattoni realizzati interamente con prodotti green locali. Dopo un’attenta analisi dei costi di lavorazione e sui possibili concorrenti del loro prodotto, hanno optato per le fibre di ortica, ginestra e agave, miscelate alla calce.

La SL Ideas è adesso alla tre giorni di esposizione di Maker Faire Rome 2020, evento che unisce scienza, tecnologia, innovazione, dando vita a qualcosa di completamente nuovo. Quest’anno, l’importante evento, si è svolto in forma digitale su una piattaforma appositamente realizzata.

I giovani studenti-imprenditori, insieme alla loro professoressa, sono stati in diretta negli orari assegnati dagli organizzatori: venerdì 11 dicembre dalle 11.00 alle 14.00; sabato 12 dalle 14 alle 17 e domenica 13 dicembre 2020 dalle 17 alle 20. Connessi da casa ma presenti nel loro stand hanno presentato il loro green tile, un bio-mattone che può essere adoperato non solo come materiale di tamponamento ma anche per la realizzazione di pareti divisorie in modo da avere la duplice funzione di laterizio e di isolante, riscuotendo enorme consenso ed interesse.

L’Iti Cannizzaro di Catania al MakerFaire di Roma versione europea con SL IDEAS L’Iti Cannizzaro di Catania al MakerFaire di Roma versione europea con SL IDEAS

Non è mancato ai ragazzi il supporto del Dirigente scolastico con la diretta dall’aula Video-conferenza della Scuola il giorno dell’inaugurazione né da parte dei compagni di scuola e dei docenti che hanno visitato lo stand digitale del Cannizzaro, che si conferma essere il luogo in cui gli studenti perseguono il sogno di migliorare la società, coltivando il loro talento attraverso lo studio.

Articolo redatto in collaborazione con la prof.ssa Norma La Piana