Meteo Sicilia, il maltempo “stringe” l’Isola anche per Santa Lucia: doppia allerta – LE PREVISIONI

Meteo Sicilia, il maltempo “stringe” l’Isola anche per Santa Lucia: doppia allerta – LE PREVISIONI

SICILIA – Sarà una domenica ancora all’insegna del maltempo quella di domani, 13 dicembre (festa di Santa Lucia), a causa delle forti perturbazioni che si presenteranno sul nostro territorio. Le piogge non sembrano più voler abbandonare la Sicilia, da giorni letteralmente assediata dalle intemperie.

La Protezione civile regionale, a tal proposito, ha diramato l’ennesima doppia allerta meteo di colore arancione e gialla. La prima interesserà l’intera fascia tirrenica dell’isola, insieme alla fascia ionica della provincia di Catania, l’intera area del Trapanese e parte dell’Agrigentino. L’allerta gialla sarà valida, invece, nelle zone rimanenti della Sicilia.

Si prevedono precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sull’intero territorio siciliano, con accumuli maggiori nell’area settentrionale. Per quanto riguarda le temperature, a Catania e Siracusa si toccheranno i 17 gradi, mentre si prevedono 15 gradi nelle province di Agrigento, Messina e Palermo.

Saranno 14 i gradi previsti a Trapani, 13 a Ragusa, mentre nelle zone di Caltanissetta ed Enna si oscillerà tra i 10 e gli 8 gradi. Un occhio di riguardo per quanto concerne i venti, che spireranno forti dai quadranti settentrionali, con possibilità di burrasca. I mari che circondano l’isola si presenteranno molto mossi, mentre saranno agitati o molto agitati lo Ionio e lo Stretto di Sicilia.

Immagine di repertorio