Addobbi Natale 2020, le tendenze di un anno tribolato: tra ecologia e fai da te

Addobbi Natale 2020, le tendenze di un anno tribolato: tra ecologia e fai da te

Nonostante sia un periodo caratterizzato dall’emergenza Coronavirus e dalle restrizioni che ne conseguono, il Natale 2020 non è completamente da buttare. Nonostante i giovani e i fuorisede che non hanno la possibilità di ricongiungersi con i propri parenti, dato il divieto di spostamento tra regioni, la tradizione dell’addobbo non si ferma e anche per questo tribolato 2020 sono stati lanciati addobbi all’ultimo grido, colori insoliti se si pensa al Natale e tendenze di decorazione che strizzando l’occhio all’ecologia mixate a ritorni pescati dal passato.

Addobbi

Tra gli addobbi con cui riempire l’albero e decorare la propria casa in questo Natale 2020, spicca il ritorno del fai da te. Le palline confezionate e da comprare negli affollati negozi lasciano il posto all’unione di materiali per la maggior parte riciclati, ecosostenibili e, addirittura, commestibili. In linea con un anno che, seppur attento a contenere l’avanzare del virus, ha tra i suoi argomenti cardine l’ambiente e il rispetto dello stesso. D’altronde anche fattori ambientali hanno aiutato il virus a espandersi in una zona piuttosto che in un’altra. Dunque, via di palline da costruire e dipingere, decorare come meglio si crede, in maniera tale da adattarle al proprio albero. Si possono colorare oppure – tendenza di quest’anno – si può inserire all’interno una foto che ci ritrare accanto alle persone più care (ottimo moto anche per combattere la distanza). Ritornano di moda anche i fiori e lo stile radical-chic, caratterizzato dall’utilizzo di foglie secche, rami e tutte le cose che la natura ha da offrire. Un metodo nuovo ed ecosostenibile per addobbare la propria casa. Non passa di moda anche lo stile più estroverso e appariscente, con ghirlande e addobbi vari in cui il color oro fa da padrone. Ritornando allo stile fai da te, in voga per gli addobbi di Natale 2020 – oltre alle palline da costruire e decorare – le decorazioni commestibili. Chi vuole può scegliere di appendere biscotti fatti in casa e bastoncini di zucchero sul proprio albero. Magari, nel momento in cui dovrà essere smontato, la tristezza può essere colmata con un po’ di dolci tipici. Se non si ama o non si ha il tempo di creare, i negozi, sia online che fisici, vendono ogni tipo di addobbo per ogni gusto. Per il 2020, alle classiche palline si affiancano i pendenti a forma di gocce e di cristalli di ghiaccio nella scelta dell’addobbo.

Luci

Senza una buona colonna sonora alle spalle, anche un film ben diretto e recitato perderebbe di valore. Le luci natalizie funzionano un po’ così. Tutti pensano agli addobbi e allo stile, ma senza un gioco di luci ben accoppiato e scenografico alle spalle, anche il più grande e appariscente degli alberi perderebbe di valore. Ognuno fa le sue scelte ovviamente, ma le luci sono imprescindibili a Natale. Colorano alberi veri e finti, gli interni della casa e i balconi, gli alberi lungo le vie centrali delle città e restituiscono a pieno la magia del Natale, ricreando un’atmosfera da sogno. Per il Natale 2020 le luci spaziano dalle classichelampadine“, fino a quelle a forma di stelle e fiocchi di neve, più belle da vedere, ma certamente più difficili da trovare e accoppiare. Tra le tendenze di quest’anno rientrano pure le luci a led. Anche per queste ultime si pensa alla salvaguardia dell’ambiente, dato che a parità di luce emanata con quelle classiche, le luci a led sono più sicure in fatto di incendi e corto circuiti e permettono di risparmiare energia a parità di utilizzo. Da non dimenticare anche le cosiddette tende luminose, all’apparenza un po’ pacchiane, ma che, giustamente posizionate, potrebbero rappresentare un’alternativa ai classici fasci.

Fonte immagine Facebook – La Maison Delle Idee

I colori

Da non dimenticare assolutamente ci sono i colori. Dal vestiario allo stile base della casa, l’accoppiamento giusto di colori e la sperimentazione nel loro uso accompagna pure il Natale 2020. Ai classici rosso, oro e argento si aggiungono nuove tonalità per poter variare e lasciare a bocca aperta anche i parenti più lontani. Se non si può vedere dal vivo, l’albero si può fare ammirare con una foto d’altronde. Dall’elegante total white al rosa confetto. Il verde, in ogni sua sfumatura, è emerso in questo 2020 tutto eco e ambiente. Di solito legato al concetto di lutto e ben lontano dal Natale, il nero può essere un outsider in questo pot-pourri di tendenze. Ovviamente si tratta di un colore con cui andare cauti, da abbinare al meglio per non scadere nell’oscurità più totale. Per chi preferisce uno stile più appariscente, il Natale 2020 offre come moda il fucsia, il giallo più acceso e il viola.

Insomma, qualsiasi sia il vostro gusto personale, il segreto è abbellire ma con il giusto spirito. Perché forse non esiste l’albero più bello o meno bello. ma certamente esiste lo spirito natalizio, l’addobbo assieme ai propri cari (per chi può) e la condivisione di ciò che si è riusciti a fare, senza inutili sfide, ma solo con l’animo puro di chi ha espresso se stesso e la sua idea di Natale con un gesto semplice come quello di appendere una pallina a un albero.