Allerta meteo Sicilia, non si arresta il maltempo: temporali, venti forti e grandinate – LE PREVISIONI

Allerta meteo Sicilia, non si arresta il maltempo: temporali, venti forti e grandinate – LE PREVISIONI

SICILIA – Non sembra volersi arrestare l’ondata di maltempo che da giorni colpisce la Sicilia. Anche per la giornata di domani, infatti, a causa delle condizioni meteo avverse, il dipartimento regionale della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana ha emanato allerta meteo gialla su tutti i territori.

Le precipitazioni (piogge), infatti, saranno sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia centro-occidentale, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto dell’Isola, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.

Previsti venti forti occidentali. Sarà agitato, invece, il mar Tirreno e molto mosso il mar Ionio, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Ad accompagnare le piogge e le raffiche di venti vi sarà una intensa attività elettrica (fulmini e lampi) e possibili locali grandinate.

Per quanto riguarda le temperature, la provincia più calda sarà Palermo, con massime a 15°C e minime a 12°C. Il territorio più freddo, invece, si conferma l’Ennese, con massime a 7°C e minime a 0°C.

Poco distanti dalla provincia più “bollente” troviamo il Catanese e il Messinese, con valori massimi a 15°C e minimi a 10°C e il Siracusano, con massimi a 15°C e minimi a 6°C. Invece, in provincia di Ragusa e in provincia di Caltanissetta previsti picchi massimi a 10°C e minimi a 4°C.

Infine, nell’Agrigentino, massimi a 12°C e minimi a 9°C e nel Trapanese, massimi a 13°C e minimi a 12°C.